Solo in tempi relativamente recenti la ricerca ha conferito alle porcellane dentali le caratteristiche per riuscire ad imitare realisticamente le proprietà dei denti naturali in quanto ad assorbimento, riflessione e trasmissione della luce.
La fluorescenza nei denti è la proprietà ottica della dentina di riemettere a frequenza più bassa le radiazioni ricevute, in particolare di assorbire luce ultravioletta ed emetterla visibile. Restauri estetici dentali in porcellana o resina datati o comunque scadenti sono facilmente identificabili da un pubblico normale in situazioni in cui la luce è prevalentemente costituita da radiazioni di onde corte, nella banda del blu viola o addirittura, come nelle discoteche o sotto le lampade abbronzanti, sotto onde nella banda dell’ultravioletto. Porcellane e resine non fluorescenti come quelle sofisticate moderne sono praticamente invisibili alla luce ultravioletta (detta anche luce nera) sicché in discoteca può capitare di vedere persone sorridere senza uno o più denti perché mentre i denti naturali quasi brillano i denti artificiali in materiale non fluorescente sono invisibili.
La fluorescenza è uno dei due processi radiativi luminescenti insieme alla fosforescenza. con cui non va confusa. La distinzione tra i due processi può essere fatta in base al tempo di vita della radiazione: nella fluorescenza la luminescenza cessa quasi subito dopo aver eliminato la radiazione eccitante, mentre nella fosforescenza la radiazione continua ad essere emessa, almeno per un breve lasso di tempo, anche dopo aver eliminato la sorgente eccitante, come nei quadranti degli orologi per la visione notturna di ore e lancette.
L'opalescenza nei denti è il gioco di colori e di luce dovuto ad effetti di interferenza ed alla diffrazione della luce da parte dei cristalli di idrossapatite che costituiscono lo smalto. È una proprietà ottica che si apprezza nei margini incisali dei denti giovani, in cui lo smalto non si è ancora usurato, e può essere riprodotta nelle porcellane dentali moderne altamente estetiche senza rinunciare a riprodurre questo effetto naturale di tonalità riflesse.
La translucenza è quell’effetto ottico che produce aspetti variegati tra la trasparenza completa (quella del vetro) all’opacità completa (quella dell’avorio). Le embricazioni ed estroflessioni della dentina fluorescente all’interno delle traslucenze ed opalescenze smaltee danno splendore alla bellezza di forme dei denti.
Le faccette in ceramica, le corone integrali in ceramica e gli intarsi in ceramica ben studiati, lavorati ed applicati riproducono perfettamente tutti questi aspetti fondamentali per la naturalezza dei manufatti.